Risorse e NewsNewsSport Inclusivo

Breithorn Open 2021: conquistata la vetta del Breithorn

5 Luglio 2021
Breithorn Open 2021

MORENO PESCE, FONDAZIONE MAZZOLA E SPORTFUND FONDAZIONE PER LO SPORT ONLUS RAGGIUNGONO I 4165 m. DEL BREITHORN

Di Redazione

“Gioia, un altro 4.000!” le prime parole pronunciate da Moreno Pesce ieri pomeriggio al termine dell’iniziativa Breithorn Open 2021. È stata una giornata intensa quella di chiusura: partita inizialmente con condizioni di meteo non ottimale, è stata affrontata grazie alla preparazione tecnica del Team di Supporto. Durante l’iniziativa, infatti, le guide hanno posto particolare enfasi al ruolo della sicurezza in ghiacciaio e hanno insegnato ai partecipanti alcuni piccoli trucchi per migliorarla.

Breithorn Open 2021

Strategica, in questo senso, la scelta di aspettare due ore al Piccolo Cervino a 3.883m. per affrontare, poi, la salita ai 4.165m. del monte Breithorn in condizioni migliori. Il gruppo che ha accompagnato Moreno Pesce è stato guidato da cinque guide alpine, del gruppo Guide del Cervino. Oltre all’obiettivo di raggiungere il Breithorn Occidentale sopra quota 4.000, si è riusciti anche ad individuare un percorso inclusivo. Una sorta di mappatura dei sentieri ad uso futuro, dunque; un futuro nel quale le persone in condizione di disabilità e con difficoltà motorie possono pensare di affrontare questa montagna che, a causa dell’altitudine che raggiunge, rappresenta un limite per molte di loro.

“Il futuro è orientato all’inclusione – ha dichiarato Moreno Pesce – cioè rendere accessibile e percorribile la montagna con un approccio coordinato con i professionisti della montagna e le località. Io o altri atleti disponibili per fare da apripista nelle varie località dell’arco alpino. Per noi, per questo gruppo sostenuto da Fondazione Mazzola e Sportfund fondazione per lo sport Onlus, la preparazione come la motivazione sono state è stata forti e così l’obiettivo è stato raggiunto insieme”

Di seguito, un commento di Carlo Mazzola, presidente di Fondazione Mazzola, sull’iniziativa Breithorn Open 2021:

Moreno Pesce ringrazia: Fondazione Mazzola, Sportfund Onlus, Funivie Cervino Spa, Osprey (zaini), Team 3Gambe.

www.morenopesce.it

Per maggiori informazioni sull’atleta, leggi anche l’intervista a Moreno Pesce