Hackability4Mountain

Organizzazione: Associazione Hackability

Anno: a partire da gennaio 2019

Hackability, partendo dalle esperienze maturate negli eventi denominati “Hackability”, ha tra i suoi scopi, il favorire esperienze di co-progettazione per arrivare, attraverso l´uso di soluzioni open source, alla realizzazione di oggetti personalizzati in grado di supportare in modo nuovo (o migliorato) le persone con disabilità nella vita quotidiana e che, la Fondazione Mazzola ha tra i propri scopi quello di favorire la pratica sportiva delle persone con disabilita´ con particolare interesse per gli sport invernali, convengono sull´opportunità di organizzare congiuntamente l´iniziativa Hackability4Mountain con l´obiettivo di sviluppare, secondo la metodologia di co-design tipica di Hackability, ausili e soluzioni atte a :

* abilitare la pratica sportiva delle persone con disabilita´ negli sport montani, ivi compreso l´accesso a stazioni sciistiche e/o rifugi;

* abilitare l´escursionismo, l´autonomia, la mobilita´ delle persone con disabilita’ in aree montane e premontano;

* abilitare l´accesso delle persone con disabilita´ al patrimonio naturalistico e culturale montano;

* rispondere ad altre esigenze che emergano nel dialogo con le persone con disabilita´, i loro care giver, il personale medico e paramedico ecc…Riferibili alla fruizione della montagna sia nel tempo libero sia nella vita di tutti giorni.

Proponi un’idea o un progetto

Stiamo attualmente ridefinendo le politiche erogative della Fondazione. Nei prossimi mesi condivideremo le lineeguida per le erogazioni liberali 2019-2020 e le procedure standard per la presentazione delle richieste di contributo. Siamo comunque lieti di ricevere idee progettuali o segnalazioni e provvederemo a visionarle.

Hai tu un’idea imprenditoriale o sei una startup che opera per l’inclusione delle persone con disabilità attraverso la pratica di attività sportive? Conosci un progetto meritevole che opera con questi stessi obiettivi?
Segnalacelo con una mail