Sostegno per la Capacity Building

Richiedi a Fondazione Mazzola supporto per il rafforzamento del tuo Ente

Capacity building is whatever is needed to bring a nonprofit to the next level of operational, programmatic, financial, or organizational maturity, so it may more effectively and efficiently advance its mission into the future. Capacity building is not a one-time effort to improve short-term effectiveness, but a continuous improvement strategy toward the creation of a sustainable and effective organization.

— National Council of Nonprofits

Fondazione Mazzola ha deciso di contribuire a rafforzare la capacity delle organizzazioni non profit per favorire lo sviluppo di abilità e competenze che possano renderle più forti e resilienti e accrescere la loro possibilità di rispondere alla propria mission.

In linea con la nostra ToC, abbiamo individuato una serie di servizi di formazione e/o di consulenza che potranno essere erogati gratuitamente da Fondazione Mazzola e dal suo network.

SERVIZI AL MOMENTO DISPONIBILI

1. Valutazione capacity interna (Performance Practice © LAC) dell’Ente: definire lo stato dell’arte e ideare un piano di sviluppo organizzativo
  2. Modello strategico dell’Ente: definire la Theory of Change dell’organizzazione
  3. Progettazione: sviluppare una Theory of Change di progetto
  4. Monitoraggio progettuale: strumenti e modalità di rilevazione delle informazioni
  5. Come e perché valutare i progetti: dalla valutazione di implementazione alla valutazione di impatto
  6. Stakeholder filantropici: conoscere i trend della filantropia di individui high-net-worth, fondazioni, imprese
  7. Capacità negoziali: sapersi relazionare efficacemente con gli stakeholder
  8. Opportunità di visibilità/comunicazione dell’Ente e delle sue iniziative sui canali di Fondazione Mazzola e dei suoi partner

PRESENTARE UNA RICHIESTA

Prima di presentare una richiesta, vi invitiamo a consultare le Linee Guida per verificare l’allineamento del vostro Ente.

Gli Enti in linea possono presentare una richiesta di supporto per la capacity building utilizzando esclusivamente il formulario predisposto da Fondazione Mazzola.

N.B. Le richieste trasmesse con modulistica diversa da quella indicata sono ritenute formalmente inammissibili e pertanto non potranno essere valutate.

APPROFONDISCI IL MODELLO E LA STRATEGIA DI FONDAZIONE MAZZOLA

CONSULTA LE NOSTRE LINEE GUIDA