Siamo pronti a partire per la Walking Francigena Ultramarathon 2025!
- Maddalena Floridia
- 7 ott
- Tempo di lettura: 1 min
Venerdì 10 ottobre 2025, presso l'Enoteca Italiana Siena – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, si terrà la presentazione della "nostra" Francigena Ultramarathon 2025.

Siamo felici di invitarvi a un appuntamento speciale che apre la partecipazione della Fondazione alla Walking Francigena Ultramarathon 2025.
Venerdì 10 ottobre, alle ore 17:00, presso l'Enoteca Italiana Siena – Fortezza Medicea – Bastione San Filippo, si terrà la presentazione ufficiale del progetto “Francigena UltraMarathon per tutti”, nato per promuovere una visione dello sport aperta, accessibile e inclusiva.
L’incontro, organizzato in occasione della consegna dei pettorali, durerà circa un’ora ed è aperto al pubblico.
Interverranno:
Carlo Mazzola, Presidente della Fondazione Mazzola
Carlo Rossi, Presidente della Fondazione Monte dei Paschi di Siena
Associazione Bollicine, impegnata nell’inclusione delle persone con disabilità intellettive
Maria Grazia Santi, Centro Protesi Inail, referente per la sperimentazione protesica
Lino Cianciotto, camminatore e guida del gruppo
Il progetto coinvolge circa 60 partecipanti (di 1.100 iscritti globali) , tra cui 10 amputati e diverse persone con disabilità intellettive, accompagnati da volontari, amici e sostenitori. Un gruppo eterogeneo che affronterà la camminata con spirito di collaborazione, determinazione e desiderio di superare barriere, fisiche e sociali.
L’obiettivo è chiaro: rendere la Francigena UltraMarathon un evento davvero “per tutti”, dove ciascuno possa trovare il proprio passo e vivere un’esperienza autentica di sport, relazione e scoperta.
Al termine dell’incontro sarà possibile provare Hypershell, un innovativo esoscheletro assistito da intelligenza artificiale, pensato per supportare attività come camminata, trekking e ciclismo, riducendo la fatica muscolare.
Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi l’inizio di questa nuova avventura sulla Via Francigena!


Commenti