Sport Social Lab Selinunte
- Maddalena Floridia
- 1 lug
- Tempo di lettura: 2 min
L'obiettivo dello Sport Social Lab Selinunte, promosso da CSI Milano, è di offrire Sport e attività ludiche per una nuova energia nel quartiere.

Animare un quartiere con lo Sport Social Lab Selinunte
Fondazione Mazzola è orgogliosa di sostenere il progetto Sport Social Lab Selinunte, promosso dal CSI Milano per animare con lo sport uno dei quartieri più delicati della città. L’iniziativa si inserisce nel percorso di rigenerazione dell’ex mercato coperto di piazzale Selinunte, con l’obiettivo di migliorare concretamente la qualità della vita dei residenti e offrire spazi di aggregazione, crescita e benessere attraverso l’attività sportiva.
Le domeniche dello sport
Il cuore del progetto si sviluppa attraverso circa 40 domeniche l’anno di attività sportive gratuite, pensate per coinvolgere adulti, bambini, sportivi e semplici curiosi. Le iniziative si svolgono sia all’interno dell’ex mercato che nell’area esterna adiacente, grazie al lavoro di istruttori, volontari e associazioni locali. Dalla corsa alle arti marziali, dal basket alla pallavolo, passando per il calcio integrato e le bocce, ogni appuntamento è un’occasione per fare movimento, stringere relazioni e riscoprire un senso di comunità. A completare il progetto, una riqualificazione leggera degli spazi interni con l’introduzione di un muro per l’arrampicata boulder e l’acquisto di arredi e attrezzi per rendere l’ambiente sempre più accogliente e funzionale.
Il grande evento del 5 luglio
Punto culminante del progetto sarà il Villaggio dello Sport Inclusivo, in programma il 5 luglio 2025, dalle 10.00 alle 19.00. L’intera area pedonale di via Aretusa si trasformerà in un villaggio dello sport aperto a tutti, con attività libere, tornei, esibizioni e laboratori.
La giornata vedrà la partecipazione di numerose realtà del territorio, tra cui Accademia Scherma Milano, BASKIN Casatesport, Heavenboards, Capoeira Milano, Associazione Silvia Tremolada, FIPE, CSI Sprint, e molte altre. Saranno presenti discipline sportive sia olimpiche che paralimpiche: arrampicata, calcio integrato, sitting volley, atletica, skate, scherma, volley, bocce e biliardino. Non mancheranno i gazebo informativi e laboratori per bambini e ragazzi, promossi da associazioni impegnate nell’inclusione e nella formazione.
Il pomeriggio culminerà con i saluti istituzionali alle ore 17.00, alla presenza del Presidente del CSI Milano Massimo Achini, del Presidente della nostra Fondazione Carlo Mazzola, e di rappresentanti del Comune e del Municipio 7, seguiti dalle premiazioni dei tornei estivi.
QUANDO
Attività settimanali: gennaio - dicembre 2025
Villaggio dello Sport: 5 luglio 2025
DOVE
Milano - Quartiere Selinunte
I NUMERI
Contributo Fondazione Mazzola: €40.000
Beneficiari: aperto a tutti i residenti del quartiere, e non solo.
LINK
P081
Comments