top of page

CHARITY SHOP

con Asd Viva e Fondazione Monnalisa


Il Charity Shop è un’iniziativa che prevede la concessione gratuita di piccoli negozi a organizzazioni no profit del territorio.


OBIETTIVO

Creare un circolo virtuoso tra sport inclusivo e lavoro, tra filantropia e mondo corporate. Il progetto prevede l’inserimento lavorativo in un charity shop di Perugia di ragazzi con disabilità selezionati nel bacino di utenti di sport inclusivo di ASD Viva.


Il Charity Shop è un’iniziativa che prevede la concessione gratuita di piccoli negozi a organizzazioni no profit del territorio.
SINTESI

Il Charity Shop è un’iniziativa avviata da Fondazione Monnalisa, fondazione di impresa dell’omonimo gruppo. Piccoli negozi dedicati vengono concessi gratuitamente a organizzazioni non profit del territorio che impiegano i ragazzi presi in carico nell’attività di gestione e vendita, a prezzi molto calmierati, dei capi di abbigliamento del celebre marchio Monnalisa. Il ricavato viene suddiviso tra la Fondazione e l’organizzazione non profit locale. Fondazione Mazzola sostiene il charity shop avviato a Perugia e gestito dalla ASD Viva, che colloca lavorativamente in questo spazio atleti con disabilità, andando a raddoppiare il ricavato delle vendite con una donazione a favore di ASD Viva. 

Parallelamente, per lanciare la collaborazione e espandere il modello, Fondazione Mazzola ha promosso, insieme a Fondazione Monnalisa e ASD Viva e a una ricca rete di partner (Comune di Perugia, Sport for Inclusion Network, Cip Umbria, Coni Umbria, in collaborazione con Asda Superteam Libertas, Super Team, Csen, Apd Monteluce, Arci Perugia, Fitet, Isdir, Figest, Fitarco, Auret e associazione Fuorigioco), la prima edizione di CreaVivamente – Perugia Città Inclusiva, manifestazione di sport inclusivo, approfondimento e connessione tra sport, lavoro e disabilità , tenutasi a Perugia il 15 maggio 2023. 


I NUMERI

La prima edizione di CreaVivamente ha coinvolto oltre 100 famiglie, istituti scolastici e studenti che sono stati protagonisti in esibizioni artistiche e culturali e in un programma denso di attività di sport inclusivo. 

Comments


bottom of page